domenica 3 maggio 2015

 
Un po per gioco.
 
Insiemi nell'arte.
La vita imita l'arte più di quanto l'arte imiti la vita.
(Oscar Wilde)
 

Un insieme è una collezione di oggetti ben definiti. Tali oggetti si chiamano elementi dell'insieme. L'area della matematica che studia le conseguenze di questa semplice idea sin chiama teoria degli insiemi.
 
Ammirando un'opera pittorica,leggendo una poesia o ascoltando una musica la mia mente spesso ricorda gli "Insiemi matematici" studiati e mai compresi.
Così immagino l'artista pittore scultore,poeta o altro a opera compiuta chieda ad un altro artista di musicare la sua poesia o il pittore al poeta di dedicare una lirica al suo dipinto così da creare un'opera in cui tutte la muse possano partecipare ispirando un "Insieme"artistico.
 
 Da quest'opera vi propongo il mio "Insieme"artistico:
 

Pegaso e le muse
(opera di Caesar van Everdingen)



Il coro delle muse.
(Antonio Vivaldi)
 
 
Navigando nella blogsfera ho incontrato molti artiste/i in tanti campi,sarebbe interessante una collaborazione per creare i vostri"Insiemi"
Un vostro quadro,una scultura una fotografia o magari un lavoro a maglia e per chi ha il pollice verde,una pianta o un fiore, commentati da una poesia da una musica o anche da una ricetta gastronomica e viceversa.
 
Ecco un esempio di basso profilo,ma si può far meglio.
 
 
I mangiatori di patate
(Opera di Vincent van Gogh)
 
Patate alla triestina
(Segue ricetta
 
Ogni tipo di patata
 è da noi ben'accettata,
 ma tra l'esotica e la nostrana
 preferiam la marsicana,
 col gusto sapido e genuino
 della terra del Fucìno
 
Ciao a tutti


7 commenti:

  1. Bello questo"assemblage art", mi piace molto l'opera di V.van Gogh.
    E pure l'elogio alle patate ^__^
    Buongiorno Fulvio.
    Dani

    RispondiElimina
  2. la foto della patate in tecia è mia, non mi hai chiesto il permesso alla pubblicazione violando così la legge sul diritto d'autore n.633/1941 e succ. modifiche. Sei pregato di rimuoverla immediatamente o aggiungere sotto il link che riporta all'originale
    saluti Chiara Giglio webmaster del blog "la Voglia Matta "
    Come vedi l'originale è nel mio blog
    http://www.lavogliamatta.com/2010/11/patate-in-tecia-alla-triestina_08.html

    RispondiElimina
  3. Interessante sarebbe se fulvio ci faccia gli affari propri. Sappiamo da tempo che il vero, bravo amico fulvio non c'è piu qui.
    Ricordi quante risate dietro a farfalla? Che dici le vado a cercare e le incollo qui???
    Hai una innata classe ed eleganza che chi ti ha sostituito non ha, ovunque tu sia auguri.

    RispondiElimina
  4. Ciao, mi piace, è un'idea che avevo pensato anch'io un po' di tempo fa. Stefania

    RispondiElimina
  5. Post interessante.
    Prazer conhecer o blog.
    janicce.

    RispondiElimina
  6. Un placer leerte. Saludos desde El Blog de Boris Estebitan. Feliz 2018.

    RispondiElimina